Presentazione
Il prossimo novembre il Consiglio Nazionale delle Ricerche compirà novant’anni.
Una ricorrenza che utilizzeremo per fare del 2013 un anno di riflessione e di confronto sui valori della ricerca scientifica, sulla sua importanza per la vita economica e sociale, ma anche sulle difficoltà da superare affinché essa venga sempre più percepita come investimento ineludibile e necessario per il futuro del Paese.
Un programma ambizioso che ha il vantaggio di cadere su un terreno fertile perché la ricerca italiana è di qualità elevata; è internazionalmente competitiva; ha credito presso il sistema produttivo più avanzato e innovativo; attrae numerosi giovani nonostante offra loro, in questa fase, ridotte possibilità di inserimento.
Le iniziative che di seguito si propongono non pretendono di esaurire la numerosità degli eventi cui la creatività, la disponibilità dei ricercatori e dei singoli istituti potrà dare seguito.
Hanno piuttosto l’ambizione di tracciare un programma minimo attorno al quale creare interesse e consenso all’interno della comunità scientifica e fra i tanti numerosi amici del Consiglio Nazionale delle Ricerche che da subito hanno manifestato interesse e disponibilità a farsene carico.
Ringrazio i tanti che con il loro entusiasmo animeranno e renderanno tutto questo possibile.
Buon anniversario a noi tutti